Testo della Notizia
SI RENDE NOTO
Che questa Amministrazione Comunale, intende attivare, per gli anni 2023/2024, il Servizio Civico in favore dei cittadini privi di occupazione e in stato di disagio economico e/o sociale, ai sensi del Regolamento Comunale approvato con delibera di C.C. n. 4 del 20/05/2014 e modificato con delibera di C.C. n. 41 del 17/04/2015.
Il servizio civico è un intervento socio assistenziale erogato in sostituzione all'assistenza economica (continuativa, temporanea, straordinaria) e si concretizza in attività da effettuare in uno dei seguenti settori:
- Servizio di custodia, vigilanza, pulizia e manutenzione di strutture pubbliche comunali;
- Servizio di salvaguardia e manutenzione del verde pubblico;
- Servizio di vigilanza presso le scuole;
- Servizio di aiuto a persone disabili ed anziani;
- Supporto refezione scolastica;
- Lavori di pulizia ordinaria e straordinaria del paese;
REQUISITI
Possono presentare richiesta i cittadini di età superiore agli anni 18 e fino all'età pensionabile, in possesso dei seguenti requisiti:
- Residenza sul territorio Comunale;
- Assenza di stabile occupazione del soggetto richiedente;
- Idoneità allo svolgimento di attività lavorativa del richiedente;
- Condizioni economiche di cui all'art. 4 del Regolamento comunale (valore ISE del nucleo familiare inferiore alla soglia del "minimo vitale").
La mancanza di uno dei suddetti requisiti determinerà l'esclusione della relativa graduatoria. I cittadini che avanzeranno richiesta saranno inseriti in graduatoria, secondo i criteri previsti all'art 15 del suddetto regolamento comunale (reddito, situazione di famiglia, stato di particolare bisogno, beneficio servizio civico). Si avvisa, inoltre, che l'accesso al servizio è consentito ad uno solo dei componenti maggiorenni del nucleo familiare. I turni di servizio civico saranno assicurati secondo le disponibilità di bilancio e le esigenze della Amministrazione stessa.